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PNRR MISSIONE 4 COMPONENTE 1 INVESTIMENTO 3.3 UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU- CUP I97F18000050006

Demolizione e ricostruzione del corpo aule e mensa della scuola media Leopardi sita nel comune di Trofarello adottando criteri moderni di resilienza strutturale ad eventi sismici” riconducibile al programma: (PNRR) MISSIONE 4 COMPONENTE 1 INVESTIMENTO 3.3



PNRR MISSIONE 4 COMPONENTE 1 INVESTIMENTO 3.3 UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU- CUP I97F18000050006

L’intervento in oggetto consiste nella ricostruzione della scuola media Leopardi, la cui concezione spaziale e volumetrica è stata sviluppata in linea con le vigenti normative di settore e con una sensibilità progettuale di matrice contemporanea che prevede la realizzazione di un edificio caratterizzato dal forte legame con le aree esterne a verde, ritenute fondamentali per la crescita personale ed educativa.

La struttura, allo stato attuale si sviluppa in due piani fuori terra ed è divisa in "2 blocchi" separati, così articolati:

  • Piano terra: Uffici, direzione e segreteria, aula magna, sala insegnanti, due aule per portatori di handicap, sala lettura, biblioteca, archivio, mensa, laboratorio di ceramica, di falegnameria, musicale, palestra;
  • Piano primo: 12 aule scolastiche, laboratorio linguistico, informatico, artistico.

Il progetto prevede invece, tre blocchi di edifici collegati tra loro da un connettivo, caratterizzati da piano terra, piano primo e da un piano secondo presente solo nel blocco 2 ovvero, blocco centrale.

In particolare, si riportano di seguito le linee-guida adottate per lo sviluppo del progetto architettonico e funzionale:

  • Identità - La realizzazione del nuovo complesso scolastico da adibire a scuola media diventa occasione di revisione di un importante brano di città che dialoga con la moderna visione della scuola: progettare e costruire una scuola è un evento pubblico. Pertanto, obiettivo complessivo della realizzazione del nuovo manufatto architettonico è stato sviluppare proposte progettuali in grado di creare connessioni funzionali, morfologiche ed ambientali capaci di aprire l’area scolastica alla comunità delineando un edificio che sia rappresentativo, funzionale e riconoscibile.
  • Edificio - L’impianto parte dalle esigenze umane, didattiche, costruttive, ambientali e collettive di una corte: estensione delle attività didattiche all’aperto e spazio di socializzazione capace di dialogare con la luce e con il cielo. Pertanto, il manufatto edilizio si presenta suddiviso in tre blocchi, tutti collegati da un connettivo. In linea con il programma funzionale e le esigenze dell’offerta didattica sono previste, nel blocco 1: al piano terra la mensa, aule didattiche e servizi igienici, al piano primo aule didattiche, aule per attività speciali e servizi igienici. Nel blocco 2: al piano terra avremo l’atrio di ingresso, l’auditorium, aule per attività musicali, locale tecnico, ripostiglio e servizi igienici; al piano primo avremo aule didattiche, un’aula per attività speciali e locale tecnico; al piano secondo invece, piano presente solo nel blocco 2, troveremo un’aula per attività speciali e servizi igienici. Nel blocco 3: al piano terra biblioteca, blocco uffici, servizi igienici; al piano primo aule didattiche e servizi igienici.
  • Involucro - Tra le peculiarità progettuali dell’edificio segnaliamo una particolare attenzione rivolta all’involucro, costituito da materiali altamente resistenti ed isolanti, in grado di garantire alte prestazioni termiche che implicano un ridotto consumo energetico annuale collocando la nuova struttura in una situazione di eccellente comfort abitativo. Si precisa che i materiali utilizzati nel progetto sono naturali ed eco-compatibili per una scelta inequivocabile che unisce la salvaguardia ambientale alla tutela della salute di questi spazi, frequentati da un’utenza sensibile.
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