Accesso ai servizi

Rete di Archivi della Collina Torinese e del Chierese

Il Comune aderisce alla Rete di Archivi della Collina Torinese e del Chierese. Tale aggregazione è frutto di un progetto del Comune di Chieri, elaborato grazie all’esperienza maturata in seno al Polo Archivistico Torino Sud, dal 2002 al 20211 circa.

Partecipano alla rete, che ha stabilito il capofila nella Città di Chieri, i Comuni di Arignano, Baldissero Torinese, Gassino Torinese, Mombello di Torino, Pecetto Torinese, Riva presso Chieri, San Raffaele Cimena, Santena, Trofarello

La rete, ricostituita grazie all’impegno  di alcuni archivisti torinesi, ha ottenuto dalla FONDAZIONE CRT un contributo di euro 40.000,00 per mettere a punto alcune azioni strategiche, sul piano della tutela e della valorizzazione degli archivi comunali.

La prima, un portale generale che presenti il progetto, i comuni coinvolti (tramite una ricca mappa degli archivi) e che porti, attraverso gli opportuni link, ai singoli siti archivistici.

La seconda, la pubblicazione di siti archivistici per ogni comune coinvolto: presenteranno la banca dati dell’archivio, alcuni percorsi tematici, alcune immagini digitalizzate, corredate dell’opportuno richiamo all’unità archivistica riprodotta (tramite la cosiddetta segnatura archivistica). Le digitalizzazioni sono effettuate seguendo le linee guida di Regione Piemonte e di ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione).

La terza, alcuni momenti dimostrativi, realizzati nel corso del 2022 al fine di presentare il progetto al pubblico di cittadini, insegnanti, studiosi. Il calendario verrà presentato nel corso dell’anno.

La realizzazione del progetto è stata affidata, a seguito di procedura aperta, alla ditta Acta Progetti di Torino. Alla stessa molti comuni si sono rivolti per affidare alcune attività archivistiche accessorie, svolte con mezzi propri: schedature, censimenti,  traslochi, selezione conservativa. In tal modo, a fronte del contributo ricevuto, ogni comune ha stanziato una somma che ne dimostra l’impegno nel campo della propria memoria storica.

Il progetto assicura ricadute di valorizzazione turistico-territoriale per cui le piattaforme online sono insieme divulgative e scientifiche, perché basate sulle banche-dati degli archivi, cioè su contenuti certi.

Le banche dati archivistiche dei Comuni coinvolti nel piano di valorizzazione sono state riversate o caricate (a seconda delle situazioni pregresse) sul database Collective Access (software open source, personalizzato ad hoc per il progetto).

I dati verranno man mano anche consegnati alla Regione Piemonte per essere riversati sul nuovo software regionale “Memora”, previo accreditamento, di ogni Comune coinvolto, al CSI Piemonte Consorzio per Il Sistema Informativo.


Per accedere al portale della Rete di Archivi, cliccare su

LINK  (http://acta.arkiloko.cloud/wpr)

 

 

Informazioni:

 

Città di Chieri – Servizio Biblioteca e Archivio Storico

 Archivio Storico “Filippo Ghirardi”

tel. 0119428404

emailarchivio@comune.chieri.to.it

www.comune.chieri.to.it/archivio