Accesso ai servizi

Mercoledì, 21 Febbraio 2024

ELEZIONI REGIONALI ED EUROPEE 2024

1)ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE UE

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, fissata per l'8 e 9 Giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 MARZO 2024.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune - Ufficio Demoanagrafico ed Elettorale – che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:

dovrà pervenire, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, con le seguenti modalità:

• presentata a mano, negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Demoanagrafico ed Elettorale;
  • spedita mediante raccomandata all’indirizzo Comune di Trofarello – Piazza Primo Maggio 11- 10028 Trofarello (TO);
  • inviata con posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.trofarello.to.it

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

2) 09 aprile 2024.  DISPONIBILITA' EFFETTIVA SCRUTATORI.

Si comunica che gli elettori e le elettrici, già iscritti all’Albo Scrutatori, possono presentare dichiarazione scritta  di disponibilità ad assumere le funzioni di Scrutatore per le Elezioni Europee e Regionali indette per SABATO 8 e DOMENICA 9 GIUGNO 2024.

La dichiarazione dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modulo qui scaricabile o disponibile presso l’Ufficio Demoanagrafico ed Elettorale (Piazza Primo Maggio 11, piano terra).

Le domande potranno essere consegnate,  entro e non oltre il 2 MAGGIO 2024,  direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico o inviate agli indirizzi mail: anagrafe@comune.trofarello.to.it oppure protocollo.trofarello@cert.legalmail.it

3) 18 aprile 2024. ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2024.

Gli studenti residenti nel Comune di Trofarello che, per MOTIVI DI STUDIO, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee, posso esercitare il voto “fuori sede” presentando domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti entro il 5 MAGGIO 2024.

Modalità di presentazione:

Alla domanda occorre inoltre allegare:

• copia del documento di identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
4) APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE.

Si pubblicano, in allegato, gli avvisi recanti i giorni e gli orari di apertura straordinaria dell'ufficio elettorale al fine di garantire l'effettuazione delle operazioni necessarie alla presentazione delle candidature alle prossime elezioni europee e regionali. Il ciclo di aperture straoridnarie connesso a tali adempimenti terminerà il giorno 11 maggio p.v.

Documenti allegati: