Accesso ai servizi

Giovedì, 27 Luglio 2023

GRANDINATA DEL 6 LUGLIO 2023 - DANNI ALL’AGRICOLTURA.

GRANDINATA DEL 6 LUGLIO 2023 -  DANNI ALL’AGRICOLTURA.

COMUNICATO

GRANDINATA DEL 6 LUGLIO 2023 -  DANNI ALL’AGRICOLTURA.

L’Amministrazione vuole procedere ad una ricognizione degli eventuali danni all’agricoltura per la richiesta di risarcimenti dopo la grandinata del 6 luglio scorso.

Subito dopo l’evento atmosferico che si è abbattuto con eccezionale intensità su buona parte della zona sud di Torino ci siamo attivati nel richiedere alle aziende agricole del territorio un riscontro sull’accaduto. Ora, ci attiviamo su indicazione del Presidente della Regione Alberto Cirio e dell’Assessore alla protezione civile Gabusi, i quali attraverso una missiva ci hanno comunicato che la Regione oltre alle procedure per il riconoscimento dello stato di calamità per il comparto agricolo, ha attivato le procedure per il riconoscimento dello stato d’emergenza presso la Protezione Civile Nazionale ed è comunque intenzionata a procedere con la dichiarazione dello stato di emergenza di livello regionale, al fine di poter attivare le procedure di ristoro dei danni subiti dai privati.

Nelle settimane passate sono stati effettuati dai tecnici della Regione dei sopralluoghi per l’accertamento dei danni provocati al settore dell’agricoltura, fortunatamente la nostra zona appare la meno colpita tra quelle coinvolte.

Sul sito internet del Comune è presente il modulo da compilare che permetterà di segnalare un elenco dei danni subiti dagli agricoltori.

Il Comune di Trofarello si farà parte attiva di ricevere le segnalazioni, opportunamente documentante, dei danni prodotti dall’evento del 6 luglio u.s. e di trasmetterlo alla Regione Piemonte nelle modalità previste (Portale SIAP).

Il Sindaco, Stefano NAPOLETANO

L’Assessore all’Agricoltura, Giuseppe SCAGLIA