Accesso ai servizi

PNRR - MISSIONE 5, COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 2.2 (UNIONE EUROPEA - NEXT GENERATIONE EU) - (CUP: I93C22000030001)

Centro socio-culturale "Marzanati". "Restauro, ristrutturazione, ampliamento e riorganizzazione funzionale e compositiva del "Centro Culturale Marzanati e Biblioteca Lelio Basso" con criteri di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, resilienza sismica delle strutture e riqualificazione urbana" - Lotto funzionale 1 relativo alla ristrutturazione della Biblioteca e della Palazzina storica, finanziato con Decreto Direzione Centrale per la Finanza Locale 22 aprile 2022 (CUP: I93C22000030001)

PNRR - MISSIONE 5, COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 2.2 (UNIONE EUROPEA - NEXT GENERATIONE EU) - (CUP: I93C22000030001)

L’intervento consiste nel restauro, nella riqualificazione e nella riorganizzazione funzionale del Centro Culturale Marzanati e della Biblioteca Civica Lelio Basso. Oggetto di intervento è, in particolare, la manica relativa alla Biblioteca Civica e la Palazzina Direzionale Storica, con la finalità di ottimizzare e dislocare le funzioni già presenti ad oggi all’interno del fabbricato stesso.

Il progetto prevede, in via prioritaria, la riqualificazione della manica dell’edificio posta lungo la via Cesare Battisti (Palazzina Storica) e la manica destinata attualmente a Biblioteca.

La riqualificazione è volta a realizzare spazi multifunzionali di elevata flessibilità, al fine di soddisfare le molteplici esigenze della cittadinanza, delle associazioni che operano sul territorio e dei differenti soggetti che già offrono svariati servizi per fasce sociali diversificate sia per età che per estrazione.

La valorizzazione dell’edificio, anche attraverso un potenziamento delle funzioni presenti e la creazione di nuove (spazi di coworking e costudying), è elemento essenziale per riqualificare un ambito che, per le sue funzioni socio-culturali e per la presenza dei plessi scolastici localizzati nell’intorno, è un riferimento importante per la comunità. Di fatto, anche molte attività extrascolastiche, che allo stato attuale non usufruiscono di spazi adeguati e idonei ad essere svolte, beneficeranno dell’intervento, creando importanti effetti sinergici sia per quanto riguarda gli spazi fisici in cui di svolgeranno le attività, sia che per la possibilità di potenziare l’offerta di servizi.

 
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione: 5
Ambito d'azione: Piani urbani integrati
Investimento: 2,900,000.00 €
Stato intervento: In cantiere
Tempi di chiusura previsti: 2 febbraio 2025

 

 




Collegamenti:
LINK CITTA' METROPOLITANA DEDICATO ALLE OPERE PNRR

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione