Stampa

Il Reddito di inclusione (Re.I.) è una misura di contrasto alla povertà che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Sostituisce in tutto e amplia i benefici della carta S.I.A.


 Il Re.I. si compone di due parti:

1 - un BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica
2 - un PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.
IL BENEFICIO ECONOMICO è concesso per un periodo massimo di 18 mesi. trascorsi i quali non può essere rinnovato se non sono trascorsi almeno 6 mesi ed è subordinato ad un PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.
L’importo dipende dalla numerosità della famiglia e viene erogato tramite una carta di pagamento utilizzabile per:

QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE AL Re.I.
Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio una delle seguenti condizioni:

REQUISITI GENERALI
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

CONDIZIONE ECONOMICA
Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

Inoltre è necessario che ciacun componente il nucleo:

COME ACCEDERE AL Re.I.
La domanda può essere presentata a decorrere dalla data del 1° DICEMBRE 2017.
Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione. Il beneficio economico sarà erogato a decorrere  dal 1° gennaio 2018.

INFORMAZIONI
Per ottenere informazioni rivolgersi alla sede dell’Unione dei Comuni in Moncalieri,
via Real Collegio n. 10:  tel.  0116823611   -  mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le domande potranno essere presentate presso la sede dell'Unione, in Moncalieri, via Real Collegio 10 nei giorni:

 Moncalieri, 27 novembre 2017                                                   

Il Presidente dell’Unione - Paolo Montagna

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare COMUNE DI TROFARELLO, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.